Oggi riportiamo informazioni su una tipologia di cassa acustica che si distingue nettamente nel panorama dell'alta fedeltà : il corno a c...
Oggi riportiamo informazioni su una tipologia di cassa acustica che si distingue nettamente nel panorama dell'alta fedeltà : il corno a carico posteriore (Back-loaded horn). Prodotta da Hasehiro Kogyo nella città di Sanjo, Prefettura di Niigata, in Giappone, questa cassa non è solo un dispositivo audio di alta gamma, ma possiede una storia affascinante che si estende per oltre cinquant'anni.
Dal Cemento Curvo al Legno Laminato.
Lo sviluppo dei corni a carico posteriore presso Hasehiro Kogyo è iniziato circa cinquant'anni fa, in seguito a un incontro fortuito.
L'origine dell'idea risiede nella vicina città di Nagaoka, dove la filiale di Niigata dell'Istituto Giapponese delle Invenzioni e Innovazione teneva una "Scuola di Invenzione". Il preside di questa scuola, che raramente presentava idee, ne portò una per la prima volta: un blocco rettangolare e solido di cemento con un'unità altoparlante attaccata — un corno a retrocarico in cemento.
Il preside brevettò l'idea di intagliare un percorso acustico curvo nel cemento e la applicò al suo corno. Il signor Yasue Hasegawa rimase impressionato dal pesante e solido altoparlante di cemento costruito dal preside e lo acquistò.
Tuttavia, il preside smise presto di produrli, lamentando mal di schiena e perdendo interesse, nonostante gli ordini. Vedendo il rischio che un'invenzione così unica andasse perduta, Yasue Hasegawa decise di intervenire.
Dopo aver contattato il preside, fu raggiunto un accordo: Hasegawa avrebbe imparato il metodo in cambio di una royalty per unità (grazie al brevetto esistente). Purtroppo, il preside fu ricoverato in ospedale poco dopo e morì circa un anno dopo, senza aver potuto insegnare completamente il metodo.
Non volendo rinunciare al progetto, dopo il periodo di lutto, Hasegawa chiese alla famiglia del preside il permesso di portare avanti il sogno del padre. La famiglia acconsentì, esortandolo a continuare la produzione.
Il signor Hasegawa realizzò il suo primo modello migliorato in legno come sua prima realizzazione dopo aver acquisito l'eredità .
La Struttura Ispirata agli Strumenti a Fiato.
Il corno a carico posteriore di Hasehiro Kogyo si differenzia dai design più comuni, come le casse sigillate o bass-reflex. Mentre le casse bass-reflex o chiuse producono un suono che può sembrare ovattato, il design a tromba a carico posteriore è simile alla struttura di uno strumento a fiato (ad esempio, una tromba).
La caratteristica distintiva del suono è la sua chiarezza, fluidità ed espansività . Tra gli appassionati di audio, si ritiene che questo design riesca a suonare proprio come uno strumento musicale. La sensazione di assenza di resistenza acustica contribuisce a percepire questo suono.
Un aspetto cruciale di questo design è la gestione del percorso acustico interno:
- Problemi dei design tradizionali.
Le casse acustiche a carico posteriore spesso impiegano percorsi pseudo-cornice ad angolo retto. In queste configurazioni, il suono si riflette, generando onde stazionarie che possono intorbidire il suono, sebbene si ottenga comunque un suono profondo e risonante. - L'innovazione di Hasehiro Kogyo
Hesehiro ha risolto questo problema introducendo una geometria interna curva. Questo percorso curvo si espande proprio come un vero strumento a fiato, fornendo un flusso sonoro più fluido.
Dettagli di Costruzione e Materiali.
Hasehiro Kogyo, guidata da Takahito Hasegawa (terza generazione) e supportata da Yasue Hasegawa (seconda generazione), ha raggiunto un obiettivo impegnativo: creare un percorso acustico curvo nel legno.
Questo risultato è stato ottenuto attraverso un metodo di costruzione laminata. Le tavole vengono impilate a strati e incollate utilizzando un adesivo speciale ottenuto mescolando due tipi di colla. Impilando le tavole, è possibile formare curve, ottenendo così per la prima volta un corno a retrocarico che produce un suono che fornisce una sensazione naturale ed eccellente.
Il processo di produzione include:
- Preparazione delle tavole e incisione dei modelli.
- Perforazione e taglio delle tavole seguendo il modello.
- Sbavatura e controllo delle misure.
- Laminazione e incollaggio, con un periodo di asciugatura.
- Installazione di un materiale fonoassorbente speciale contenente carbonio, il cui scopo è sopprimere la riverberazione e migliorare la qualità del suono.
- Inserimento di un risonatore di carta per affinare ulteriormente la qualità .
- Installazione del driver dell'altoparlante e saldatura delle connessioni elettriche.
Mentre i principali produttori misurano la qualità del suono attraverso i numeri, il signor Hasegawa preferisce controllare il risultato tradizionalmente a orecchio.
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